A partire dal 26 Febbraio prossimo guiderò un corso di Scrittura Creativa a Bologna.
Il corso è organizzato dall’Associazione Primo Levi e si terrà in via Polese 22 (sede dell’Associazione) ogni venerdì dalle ore 15 alle ore 17 per la durata di 10 incontri.
Durante ognuno di essi   proporrò esercizi di improvvisazione di scrittura su vari temi, argomenti, titoli, legati ad esempio ai cinque sensi, o a oggetti ( sassi, rami, foglie, fiori, ma anche qualunque cosa possa suscitare ispirazione). Gli esercizi saranno eseguiti durante le ore del corso.
Durante le lezioni  proporrò ai partecipanti alcuni spunti di lettura e scrittura a partire dal
romanzo di Dostoevskij I fratelli Karamazov; non lo leggeremo tutto, ovviamente. All’inizio del corso infatti riassumerò la trama, le caratteristiche dei vari personaggi, i temi affrontati dall’autore. Leggeremo insieme alcune pagine, quelle più interessanti dal punto di vista di chi scrive di letteratura, per capire in che modo si possono affrontare certe scene o descrizioni. Alcuni esercizi di scrittura partiranno proprio da alcune di queste pagine; si tratterà di provare a scrivere o descrivere   una determinata situazione, per poi confrontarla con il modo in cui la ha affrontata lo scrittore. Anche io eseguirò gli esercizi insieme ai partecipanti al corso.
 Nel corso di ogni incontro si eseguiranno gli esercizi di scrittura ( che io chiamo improvvisazioni) e poi chi vorrà leggerà il suo scritto agli altri; anche io, se richiesta, leggerò il mio testo.
Le uniche  cose che  servirà portare al corso, oltre romanzo di Dostoevskij, sono una penna e un quaderno.
informazioni e iscrizioni:
Università Primo Levi
telefono 051 249868
[email protected]
insegnante: Dianella Bardelli
scrittrice e insegnante di
Scrittura Creativa
[email protected]
http://poesiaprosaspontanea.splinder.com


Lascia un commento