Dorian Gray siamo noi

Dorian Gray siamo noi quando ci guardiamo allo specchio e vediamo quello che vogliamo vedere e non quello che c’è davvero. Dorian Gray siamo noi quando ci facciamo tirare il viso. Siamo noi quando ci vestiamo come quando avevamo 15 anni. E il quadro in soffitta di Dorian Gray siamo noi anche quello? Certo, la soffitta ce l’abbiamo nella testa, nel cuore, è la nostra cattiva coscienza. Nella soffitta il quadro di Dorian Gray più che invecchiare si deforma, imbruttisce. Vi ricordate Kafka? Diceva che l’inferno è una stanza piena di ragni.
Doryan Gray nel romanzo di Oscar Wilde diventa la personificazione del male. C’è chi lo chiama Satana. Creare un romanzo su questi temi senza accennarvi direttamente e senza neanche alludervi è una delle grandezze di Oscar Wilde. Apparentemente è solo la storia di uno chevuole rimanere sempre giovane a qualunque prezzo.
Quanti oggi nell’epoca del nichilismo assoluto, delle disuillusioni, della precarietà dei valori non venderebbe l’anima per l’eterna giovinezza?

Pubblicato da Dianella Bardelli

In questo blog sono presenti miei racconti, mie recensioni di romanzi e saggi su vari argomenti, soprattutto sulla letteratura della beat e hippy generation. Scrivo romanzi, spesso ambientati negli anni '70-'80'; e poesie; ne ho pubblicati alcuni : Vicini ma da lontano, I pesci altruisti rinascono bambini, Il Bardo psichedelico di Neal ; è un romanzo sulla vita e la morte di Neal Cassady, l’eroe di Sulla strada. Poi ho di recente pubblicato il romanzo "Verso Kathmandu alla ricerca della felicità", per l'editore Ouverture; ho pubblicato un libretto di poesie: Vado a caccia di sguardi per l'editore Raffaelli. Ho ancora inediti alcuni romanzi, uno sulla vita e la poesia di Lenore Kandel, poetessa hippy americana; un secondo invece è un giallo ambientato nella Bologna operaia e studentesca del '68; un terzo è è sull'eroina negli anni '80 a Milano e un altro ancora sul tema dell'amore non corrisposto. Adoro la letteratura della beat e hippy generation, soprattutto Keroauc, Ginsberg e Lenore Kandel. Scrivo recensioni su http://samgha.me/ e http://cronacheletterarie.com/ mio profilo in Linkedin: http://www.linkedin.com/pub/dianella-bardelli/45/71b/584