Improvvisazione su una parola presa a caso da un romanzo che sto leggendo. La parola è ERA

Era una bella giornata di sole leggermente velato. All’ora di pranzo era piovuto e tuonato e il cane, come al solito, era terrorizzato. Ansimava e andava di qua e di là cercando di intrufolarsi alche nel salotto dove sapeva che gli era vietato entrare. Veniva sgridato e allora desisteva dall’entrarvi. Poi smise di piovere. Tornò il sole leggermente velato. Era di nuovo caldo ma un po’ meno rispetto alle giornate precedenti.
Il caldo è sinonimo di noia. Non so perché con esattezza. Forse perché non si può fare niente, né camminare né fare muoversi per altri motivi. Anche a leggere si fa fatica. Ma ora era un po’ rinfrescato. Ma la noia era rimasta attaccata alla pelle come il sudore che continuava a impasticciare la faccia e le braccia.
Il libro che stava leggendo anche lui era noioso. Eppure non lo abbandonò come faceva sempre con quelli che fin dalle prime pagine non le piacevano. L’avrebbe continuato a leggere come se volesse trovarci qualcosa di buono prima o poi.

Pubblicato da Dianella Bardelli

In questo blog sono presenti miei racconti, mie recensioni di romanzi e saggi su vari argomenti, soprattutto sulla letteratura della beat e hippy generation. Scrivo romanzi, spesso ambientati negli anni '70-'80'; e poesie; ne ho pubblicati alcuni : Vicini ma da lontano, I pesci altruisti rinascono bambini, Il Bardo psichedelico di Neal ; è un romanzo sulla vita e la morte di Neal Cassady, l’eroe di Sulla strada. Poi ho di recente pubblicato il romanzo "Verso Kathmandu alla ricerca della felicità", per l'editore Ouverture; ho pubblicato un libretto di poesie: Vado a caccia di sguardi per l'editore Raffaelli. Ho ancora inediti alcuni romanzi, uno sulla vita e la poesia di Lenore Kandel, poetessa hippy americana; un secondo invece è un giallo ambientato nella Bologna operaia e studentesca del '68; un terzo è è sull'eroina negli anni '80 a Milano e un altro ancora sul tema dell'amore non corrisposto. Adoro la letteratura della beat e hippy generation, soprattutto Keroauc, Ginsberg e Lenore Kandel. Scrivo recensioni su http://samgha.me/ e http://cronacheletterarie.com/ mio profilo in Linkedin: http://www.linkedin.com/pub/dianella-bardelli/45/71b/584